8 – Bambini e nuove tecnologie: che fare?

Tutte le buone pratiche di cui si è detto -la musica, il massaggio, la lettura, il gioco, lo stesso nido – rischiano di passare in secondo piano di fronte allo sviluppo delle nuove tecnologie digitali, che i bambini di oggi conoscono già dai primi mesi e a cui si avvicinano con curiosità, soprattutto perché le vedeono sempre più usate dagli adulti o dai fratelli e sorelle maggiori.

Se non vi è dubbio che queste tecnologie rappresentano strumenti utili per favorire e facilitare la comunicazione e l’informazione, e possono certamente essere utilizzate come fonte di gioco e divertimento, sappiamo che un uso troppo precoce e prolungato di tv, videogiochi e internet può avere conseguenze negative, che si possono manifestare nel tempo come ad esempio:

  • aumentare il rischio di una serie di problemi di salute quali obesità (a causa della posizione seduta a scapito dei giochi più attivi) o danni alla vista
  • diminuire la capacità di concentrazione e lo sviluppo di importanti funzioni del bambino, quali la memoria , la creatività e la capacità critica;
  • aumentare l’isolamento, diminuendo il tempo e quindi la capacità di relazione prima con i genitori e poi con gli altri bambini.

Gli effetti negativi di queste nuove tecnologie possono essere evitati se si seguono dei semplici accorgimenti:

  • occorre evitare di esporre troppo precocemente i bambini a tv, videogiochi e smartphome. Molti esperti ne sconsigliano l’uso prima dei tre anni.
  • l’uso della tv e delle altre tecnologie deve essere, in particolare nei primi anni, condiviso fra bambini e adulti e guidato dai genitori;
  • è bene limitare il loro tempo di utilizzo durante la giornata a una o due ore e, in particolare, non utilizzarle come modalità per tenere tranquilli i bambini;
  • soprattutto, è necessario proporre alternative molto più formative quali lettura, musica, gioco, scoperta della natura e dell’arte, attività fisica e sportiva. Se il bambino sarà educato da piccolo ad apprezzare altre attività, saprà da grande usare le nuove tecnologie senza esserne sopraffatto e utilizzare tutte le occasioini di svago, passione e crescita che la vita può offreire.

Esistono anche modalità buone di utilizzo delle nuove tecnologie. Ad esempio Radio Magica (www.radiomagica) è una radio per i bambini finalizzata a stimolare curiosità per l’ascolto.


Informazioni e consigli per genitori e futuri genitori
A cura di Anduena Alushaj e Giorgio Tamburlini
Per informazioni:
Centro per la salute del bambino Onlus

tel 040-3220447
www.cbonlus.org
info@cbonlus.org

Articoli simili